La proctologia è una disciplina che si dedica allo studio e alla cura delle patologie che interessano il retto e l'ano.
Alcuni esempi di malattie di interesse coloproctologico: cisti pilonidali sacrococcigee, disturbi funzionali dell'intestino, dolore addominale, dolore ano-rettale, emorrodi, prurito anale, ragade anale, fistole perianali, incontinenza fecale, sindromi diarroiche, stipsi, malattia diverticolare del colon, malattie infiammatorie intestinali, polipi del colon e del retto, prolasso rettale, rettocele, sanguinamenti anali e rettali, tumori del colon e del retto, disfunzioni del pavimento pelvico, condilomi anali.
La visita proctologica è sempre preceduta da attento colloquio finalizzato ad individuare i sintomi del paziente e i motivi per i quali quest'ultimo si è rivolto al proctologo con lo studio della eventuale precedente documentazione.
Si procede poi all’ispezione e palpazione esterna della regione anale e perineale e all'esplorazione digitale del canale anale che può essere accompagnata o meno da un esame di tipo endoscopico chiamato anoscopia.
L'esplorazione ano-rettale viene svolta con il paziente sdraiato sul fianco ed eseguita con un guanto lubrificato. La visita non necessita di una preparazione intestinale e non causa particolare dolore al paziente.
Tel: +39 0783 467437
Mobile: +39 370 1504113
09170 ORISTANO | Viale Repubblica, 4/a